La regola dello specchio nella gestione della realtà

La regola dello specchio nella gestione della realtà

C’è una regola tanto semplice quanto inapplicata dalla maggior parte delle persone nella gestione della propria realtà : quella dello specchio. Lo specchio riflette la nostra immagine, niente di più, niente di meno.  Ci siamo quindi noi, e c’è la realtà riflessa nello specchio. Purtroppo crediamo che non ci sia alcuna relazione tra la nostra immagine e ciò che c’è…

More info

Estate, fuga dalle bad news

Estate, fuga dalle bad news

Estate, tempo di riposo, mare, montagna, passeggiate, letture, sport. Ma non solo, immancabilmente ecco l’onda lunga delle cattive notizie che travolge tutti i palinsesti editoriali dei media tradizionali e si diffonde viralmente su tutte le bacheche dei social network. E’ una cattiva abitudine, ormai parte del processo produttivo delle informazioni, su cui si potrebbe scrivere una enciclopedia analizzandone motivazioni, cause…

More info

La Scienza della Felicità arriva in azienda

La Scienza della Felicità arriva in azienda

Felici si vive (e lavora) meglio e di più. Parola di Daniela di Ciaccio e Veruscka Gennari, sociologa la prima, filosofa la seconda, fondatrici dell’agenzia 2bhappy e del network di geni positivi, autrici del libro “La Scienza delle organizzazioni positive. Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative” edito da Franco Angeli, presentato a Roma presso la sede di eFM in occasione della…

More info

Mindfulness e la gestione dello stress

Mindfulness e la gestione dello stress

Il primo passo per rompere il circolo vizioso della reattività allo stress è diventare consapevole di quello che ti succede esattamente nel momento in cui sta accadendo. Ogni volta che uno stressor esterno o interno scatena emozioni e comportamenti siamo in modalità reazione allo stress. E’ una reazione automatica e inconscia. Fortunatamente abbiamo una alternativa a quella abituale della lotta…

More info

Il successo accade, non si ottiene

Il successo accade, non si ottiene

Il successo. Desiderarlo, cercarlo, volerlo, pianificarlo. Questo è il paradigma della nostra società, questa è la nostra credenza che sostiene le nostre azioni per cercare di raggiungerlo. Ma esiste un altro punto di vista, alternativo e rivoluzionario. Di chi è passato indenne dal dramma dei campi di concentramento e ha indagato l’animo umano nelle condizioni dove di umano non esisteva…

More info